SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Orientamento in ingresso

ULTIMI ARTICOLI ORIENTAMENTO IN INGRESSO

  • Destinatari: Alunni e Genitori.
  • finanziamento esterno e interno.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

RACCORDO

E’ una premessa importante del progetto di orientamento in quanto promuove l’apertura della scuola superiore verso le realtà educative e formativa che la precedono, la seguono e l’affiancano.

In entrata

potenzia e intensifica, attraverso rapporti diretti e/o di Rete, momenti di confronto fra Docenti attraverso la scheda informativa sull’alunno in ingresso, trasferita ai Consigli di classe per la conoscenza del gruppo classe e del singolo allievo. Attraverso un Eserciziario di raccordo, prodotto da un’apposita commissione in collaborazione con i Dipartimenti di disciplina, si accompagnano gli allievi nel passaggio fra ordini di scuole, avviandoli ad una riflessione sulle proprie competenze e conoscenze, in vista dell’avvio della didattica nei primi giorni di scuola. Il Progetto Accoglienza, rivolto agli stessi alunni in entrata, prevede incontri presso il Liceo per illustrarne i progetti didattico/educativi in funzione della scelta del percorso di studi; visite alle scuole medie per illustrare materiali informativi e rispondere ai quesiti degli allievi; la scuola aperta, anche in orario pomeridiano, per far conoscere direttamente attività e strutture dell’istituzione scolastica; momenti informativi e di confronto con i Genitori, per una loro consapevole collaborazione ai progetti della scuola superiore. L’accoglienza il primo giorno di scuola, gestita anche attraverso il tutoring di allievi già iscritti, attraverso un’attività di tutoraggio, intende accompagnare l’inserimento dei nuovi allievi nella quotidianità della vita scolastica, costruendo occasioni di incontro e reciproca conoscenza fra i giovani.

 

OPEN DAY - Visita il Liceo

Orientamento in Uscita

ULTIMI ARTICOLI ORIENTAMENTO IN USCITA

  • Destinatari: Alunni
  • finanziamento esterno e interno.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.
  1. Promuove un percorso di orientamento formativo attraverso la didattica delle discipline, guidando l’allievo ad una riflessione consapevole delle abilità e della competenze maturate in particolare nel triennio
  2. Organizza interventi a sostegno delle scelte future e della transizione dal mondo della scuola a quello universitario e lavorativo con le seguenti azioni:
    • incontri informativi con UNIVERSITA’, POLITECNICO, ENTI PRIVATI e PUBBLICI, Forze Armate, sugli sbocchi post diploma;
    • incontri informativi con esperti esterni sui percorsi universitari e sui corsi ITS e IFTS (Istruzione Formazione Tecnica superiore e Istruzione Tecnica Superiore Universitaria).
    • percorsi di autovalutazione, strutturati fin dalla classe quarta, sulle attese (in collaborazione con Reti di scuole, Associazioni professionali, Agenzie formative private), o sulle abilità e competenze;
    • incontri informativi sull’offerta formativa universitaria, sul mondo del lavoro e delle professioni
    • attivazione di visite e stage orientativi-formativi in collaborazione con le Facoltà o con le realtà produttive della zona, anche finalizzate alla conoscenza del mondo del lavoro.
    • corsi di potenziamento A ISCRIZIONE per le classi 5^ nel Pentamestre utili ai fini dell’ammissione alle diverse facoltà: disegno CAD; matematica per Politecnico; chimica/scienze/anatomia per Medicina e facoltà scientifiche; Economia Politica e Geopolitica per facoltà economiche-giuridiche; CAE-inglese.
  3. Favorisce:
    • la realizzazione di moduli formativi realizzati con l’Università e il Politecnico finalizzati alla conoscenza della didattica universitaria;
    • occasioni di contatti e attività di ricerca con l’Università e il Politecnico e altre facoltà scientifiche finalizzati alla organizzazione di incontri di orientamento formativo e alla definizione delle competenze propedeutiche ai percorsi universitari.

Campus - Ambiente Carlo Cattaneo

ULTIMI ARTICOLI CAMPUS CATTANEO

  • Destinatari: Alunni.
  • finanziamento interno/ esterno
  • orario: curricolare ed extracurricolare.

Le azioni del progetto sono mirate a:

  1. sviluppare nei giovani un’attenzione alla solidarietà e alle forme di cura del bene pubblico, attraverso un loro diretto coinvolgimento;
  2. favorire l’aggregazione di un gruppo di studenti  interessati all'ecologia urbana negli spazi interni ed esterni della scuola;
  3. facilitare i giovani della  scuola nella relazione con gli adulti (insegnanti, operatori, genitori, cittadini, ...) co-responsabili dei beni pubblici;
  4. offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare il proprio protagonismo attraverso esperienze concrete - progettuali e manuali - che permettano di trasformare gli “spazi pubblici scolastici” in modo attivo e critico;
  5. accompagnare le ragazze e i ragazzi nell’espressione del proprio operato attraverso forme di animazione e di comunicazione sociale.

L’attività è suddivisa in due gruppi, sede e succursale.

Progetto - Autovalutazione e Didattica

ULTIMI ARTICOLI AUTOVALUTAZIONE E DIDATTICA

  • Destinatari: l’istituzione scolastica nel suo complesso
  • finanziamento interno
  • orario: extracurricolare

Il progetto prevede le attività delle due commissioni seguenti.

Il Nucleo Interno di Valutazione è una commissione prevista dalla normativa scolastica ed ha i seguenti obiettivi:

  1. Elaborare e/o modificare il Rapporto di AutoValutazione (RAV);
  2. Redigere il Piano di Miglioramento della scuola (PdM);
  3. Monitorare le azioni previste dal Piano di Miglioramento.

La Commissione Didattica è stata nominata in quest'anno scolastico dal Collegio Docenti per rispondere alle sollecitazioni del Nucleo Esterno di Valutazione, che auspicava la nascita di luoghi di confronto e decisionali dedicati a questioni didattiche. Gli obiettivi individuati per il lavoro dell'anno scolastico 2017-18 sono:

  1. predisporre un modello comune di piano di lavoro per presentare l'offerta didattica;
  2. elaborare proposte di innovazione didattica e diffondere le pratiche didattiche positive;
  3. promuovere l'interdisciplinarità e il collegamento tra le discipline;
  4. individuare i fabbisogni formativi trasversali alle discipline;
  5. collaborare con chi si occupa del piano di inclusione per elaborare proposte didattiche per DSA e BES.

Entrambi i gruppi di lavoro sono commissioni che si ritrovano periodicamente. In alcuni casi una sottocommissione viene incaricata di una particolare mansione o della realizzazione di materiali.

Progetto - Approfondimento di Storia e Filosofia

ULTIMI ARTICOLI APPROFONDIMENTO DI STORIA E FILOSOFIA

  • Destinatari: Alunni.
  • Finanziamento: esterno e interno.
  • orario: curricolare ed extracurricolare.

Il progetto si prefigge di offrire agli studenti e alle studentesse del Liceo, che frequentino le classi del triennio, delle occasioni di approfondimento storico o filosofico, attraverso l'incontro con esperti esterni qualificati, come ad esempio il Museo del Risorgimento, ISTORETO, il Museo diffuso della Resistenza o l'Università di Torino.

Gli incontri potranno avere carattere di conferenze da tenersi in Auditorium, coinvolgendo più classi, oppure carattere seminariale, per un gruppo più ristretto di allievi e allieve.

Biblioteca /Attività Culturali /Conferenze

ULTIMI ARTICOLI BIBLIOTECA /ATTIVITÀ CULTURALI

  • Destinatari: tutti gli utenti
  • Cofinanziamento
  • Orario: curricolare ed extracurricolare

La Biblioteca di istituto (con annessa sala di consultazione e di lettura) è suddivisa nelle seguenti sezioni: biblioteca, archivio di documentazione dei materiali didattici.

Il progetto ad essa relativo è così articolato:

  • corso di biblioteconomia esterno per consentire agli studenti di acquisire competenze di archiviazione testi e di gestione informatizzata dei medesimi, conoscenze base di biblioteconomia e archivistica, con certificazione finale delle competenze acquisite con possibilità di effettuare uno stage lavorativo-formativo presso biblioteche civiche e scolastiche del territorio durante l’anno scolastico. L’Istituto offre la possibilità agli studenti della facoltà di Lettere che studiano biblioteconomia e archivistica di effettuare stages formativi presso biblioteche interne e del territorio;
  • informatizzazione del patrimonio della biblioteca ed immissione dei dati nell’ OPAC (insieme di cataloghi on line) di TorinoReteLibri con la finalità di renderli accessibili e utili al prestito interbibliotecario;
  • attivazione e potenziamento dei contatti con la Biblioteca Nazionale di Torino, le Biblioteche Civiche, la Fondazione per il Libro, la musica e la cultura, le Case editrici e le Associazioni che si occupano della promozione e dello sviluppo della lettura nelle scuole;
  • adesione alla rete di Biblioteche denominata “Torino ReteLibri” in vista di una progettazione comune di attività culturali con il patrocinio delle Circoscrizioni
  • prestito interno in orario curricolare e extracurricolare, gestito dai docenti disponibili e dai senior civici , in base a un orario settimanale indicato all’inizio di ogni anno scolastico aperto agli studenti e al personale interno.
  • organizzazione di:
    • conferenze in orario curricolare ed extracurricolare, su novità editoriali, argomenti di attualità, percorsi di preparazione all’esame di stato, Orientamento universitario o a concorsi, con l’apporto di docenti interni e/o di esperti;
    • attività di accoglienza delle classi prime per la conoscenza diretta del funzionamento del servizio;
    • Attività di alternanza scuola-lavoro.

Progetto - Laboratorio di Musica / Danza /Teatro

ULTIMI ARTICOLI LABORATORIO DI MUSICA/DANZA/TEATRO

  • Destinatari: alunni.
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

Settori di intervento:

  1. percorsi didattici curricolari con contatti con Enti teatrali e musicali esterni che si occupano di cultura artistica:
    • percorsi di analisi storico-formale di opere (anche di teatro lirico);
    • contatto diretto con il linguaggio musicale/teatrale.
  2. Attività extracurricolari:
    • Corsi di strumenti musicali;
    • Corsi di danza, ed espressione corporea;
    • Corsi di canto/teatro.

La nostra scuola si fa parte attiva nella promozione e nella cultura della musica e della danza quali strumenti di affermazione delle qualità umane dell’individuo e attua il progetto denominato MUSICPASS per gli studenti –artisti eccellenti inseriti in percorsi di specializzazione di scuole specializzate (danza-musica) a livelli professionali (vedi allegato 3).

Allegati:
Scarica questo file (Allegato-3.pdf)Allegato-3.pdf
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.