Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), relativo al triennio 2019-2022, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell'Atto di indirizzo del Dirigente scolastico ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 18/12/2018.

Il PTOF relativo al triennio 2019-2022 è stato rivisto dal Collegio Docenti, per l’aggiornamento annuale, all’inizio dell’a.s. 2019/20 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto in data 08/11/2019.

Il PTOF del Liceo Cattaneo ha come premessa fondamentale la centralità dello studente, chiamato a interagire nelle attività di formazione come persona consapevole di sé e del mondo. A tale principio si ispirano le finalità formative.

Il piano individua nei fondamenti del vivere civile ed etico gli elementi irrinunciabili per un’armonica e completa formazione del cittadino; ribadisce l'importanza della proposta culturale nella crescita sociale ed etica della persona;  sottolinea il ruolo importante della scuola nella ricerca del benessere e dell’equilibrio psicofisico dello studente con il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche e sociali coinvolte.

All'interno del PTOF è inserito il Piano di Miglioramento relativo al triennio 2019/22.

Il Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) viene elaborato al termine di ciascun anno scolastico e riassume i dati e le strategie messe in atto dall'istituto per quanto riguarda l'inclusione. Il PAI è un allegato del PTOF.

Rapporto di Autovalutazione e Rendicontazione Sociale

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è la prima fase del percorso di miglioramento che tutte le scuole sono tenute a pianificare con periodicità triennale. Nel RAV l'istituto analizza le proprie caratteristiche fondamentali prendendo in considerazione una serie di dati oggettivi integrati con l'autoanalisi; formula un'autovalutazionerispetto ad alcune dimensioni fondamentali; individua le priorità per il nuovo triennio e gli obiettivi di processo attraverso cui perseguire tali priorità.

Al termine del triennio la Rendicontazione Sociale analizza i risultati ottenuti e li rende disponibili ai vari interlocutori.