Corsi IDEI

Il Collegio, i Dipartimenti e i Consigli di classe sono la sede in cui avviene la progettazione e la programmazione di tutte le attività inerenti gli IDEI. La programmazione del Collegio, dei Dipartimenti e dei Consigli di classe avviene attraverso il monitoraggio e l’analisi di:

• situazioni di partenza degli alunni con insufficienza e/o promossi con debito;
  • andamento didattico-educativo nel corso di tutto l’anno scolastico;
  • esigenze del gruppo classe in relazione a debiti pregressi, ritardi metodologici, programmazione curricolare specifica (di corso, di fascia, di classe);
  • analisi degli obiettivi minimi da raggiungere e delle finalità disciplinari;
  • test a settembre utile per il saldo del Debito formativo e prove suppletive.

Gli IDEI si dividono in attività di:

• Corsi extracurricolari di potenziamento e approfondimento finalizzati all’orientamento in uscita rivolto ad allievi organizzati per gruppi di classi aperte.
  • Corsi extracurricolari sui prerequisiti o di recupero - rivolto a specifici gruppi di allievi come risultato di una verifica del processo di apprendimento degli alunni a seguito del test d’ingresso a settembre o dopo lo scrutinio intermedio o di giugno, secondo calendari predefiniti.
  • Sostegno metodologico e motivazionale individuale (sportello di assistenza allo studio individuale) - prevede interventi dei docenti attraverso attività di “sportello” di consulenza/assistenza in orario extracurricolare. Lo sportello è modulato sullo esigenze dei singoli studenti che vi accedono su appuntamento.
  • Interventi di recupero in itinere (orario curricolare), per gruppi di studenti oppure per tutta la classe, con il docente della classe, per tutte le discipline di insegnamento, secondo modalità approvate dai singoli Dipartimenti disciplinari e dal Collegio Docenti. Gli interventi si svolgono nel corso dell’anno a giudizio dell’insegnante.