SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Progetto - Attività autogestite dagli studenti

ULTIMI ARTICOLI ATTIVITÀ AUTOGESTITE DAGLI STUDENTI

  • Destinatari: Alunni
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento
  • orario: curricolare ed extracurricolare.

Il Liceo, in ottemperanza alle disposizioni vigenti (DPR 567, CM 133/96), promuove il coinvolgimento degli alunni in attività di organizzazione e promozione della vita scolastica quale importante momento formativo. Il Liceo sostiene, attraverso tutte le sue componenti e gli Organi Collegiali, le proposte che provengono dalle Rappresentanze studentesche, o da gruppi di allievi che lavorano all’interno della scuola organizzati su base volontaria.

In particolare, gli studenti possono organizzare attività autogestite o cogestite sportive, culturali, formative e informative tra pari, interne o rivolte verso l’extra scuola. Le attività possono essere di studio oppure ludiche e ricreative, manuali e pratiche. E’ necessaria l’autorizzazione.

I progetti devono promuovere:

  • la socializzazione e aggregazione degli alunni, la partecipazione attiva alla vita scolastica, la ricerca attiva di valori condivisi, la consapevolezza delle motivazioni delle scelte personali, lo sviluppo di competenze individuali e capacità di gestione di iniziative rivolte ad altri, la diffusione di informazioni e la formazione fra pari.

I progetti possono comprendere le seguenti attività: book fotografici del liceo, annuari, manifesti, conferenze a tema, dibattiti, concerti e mostre a carattere culturale, produzione di gadget, attività di volontariato scolastico certificato.

Progetto - Arte e Territorio

ULTIMI ARTICOLI ARTE E TERRITORIO

  • Destinatari: alunni.
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

Attraverso questo progetto la scuola si fa parte attiva nella promozione e nella cultura del territorio storico della Città

SOTTOPROGETTI:

  1. FAI – “Ciceroni per un giorno”

Il progetto, articolato con uno studio curriculare ed extra curriculare, prevede un’ulteriore approfondimento dei beni artistici presenti in città, ancora poco o del tutto sconosciuti, attraverso l’analisi di un monumento architettonico prescelto dal FAI. Il progetto prevede:

  • percorso di analisi storico-formale di un monumento architettonico della città proposto dal FAI
  • conoscenza del monumento; presentazione dello stesso agli allievi del Liceo e ad altre scuole che parteciperanno alla presentazione.

Attività extracurricolari:

  • Ricerche specifiche c/o biblioteche
  • Preparazione materiale iconografico
  1. ADOTTA UN MONUMENTO

Il progetto, articolato con uno studio curriculare ed extracurriculare, in opera da quattro anni a cura del Liceo C.Cattaneo in collaborazione con ITER-Comune di Torino, sempre con gruppi classe diverse, prevede uno studio sistematico di un monumento architettonico, la Chiesa di S.Teresa d’Avila, sito nel centro storico e facente parte del primo ampliamento della città di Torino nel 1600. Si prevede:

  • percorso di analisi storico-formale di un monumento architettonico della città proposto dal Liceo
  • conoscenza del monumento; presentazione dello stesso agli allievi del Liceo e ad altre scuole che parteciperanno alla presentazione nel mese di

Attività extracurricolari:

  • Ricerche specifiche c/o biblioteche e/o altri Enti
  • Preparazione materiale iconografico con pannelli ed altri materiali espositivi

Progetto - PCTO - ex Alternanza scuola lavoro

ULTIMI ARTICOLI PCTOalternanza

  • Destinatari: Alunni delle classi terze, quarte e quinte.
  • Finanziamento con fondi MIUR vincolati.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

Il progetto risponde alla crescente esigenza di collegare la scuola al mondo del lavoro e di creare una maggiore corrispondenza fra le diverse competenze degli studenti e le richieste del mercato, nonché alla necessità di orientare maggiormente gli studenti alla prosecuzione del loro percorso formativo e al mondo del lavoro. Il progetto prevede proposte diverse al fine di assecondare gli interessi dei singoli studenti ed offrire loro una gamma di offerte sufficientemente diversificate.

  1. corso di formazione sulla sicurezza nel mondo del lavoro obbligatorio rivolto alle classi terze, parte integrante dell’intera esperienza di Alternanza Scuola Lavoro di ciascun allievo, certificato dal soggetto erogatore del corso stesso;
  2. percorsi annuali o triennali proposti da Enti pubblici o privati (Università di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana, Banca Intesa San Paolo, e altri) rivolti a classi intere o a piccoli gruppi o ancora a singoli studenti;
  3. impresa in laboratorio. L’Istituto promuove la realizzazione di esperienze di simulazione d’impresa finalizzate alla formazione e all’incontro degli studenti con il mondo del L’attività è seguita da un tutor esperto di formazione del personale che provvede alla certificazione dell’attività;
  4. stages in corso d’anno e/o estivi: prevedono un periodo variabile di permanenza in azienda, in Italia o all’Estero e si propongono di consentire un ingresso dello studente nel mondo del lavoro essenzialmente mirato all’orientamento. Gli stages sono finalizzati all’autoapprendimento e prevedono lo svolgimento di attività di formazione e tirocinio;
  5. percorsi annuali progettati da docenti interni, in ambiti diversi (scientifico, musico-teatrale, …), attuati prevalentemente all’interno della scuola con il supporto di esperti esterni e/o di docenti interni specializzati in ambito economico;
  6. percorsi di formazione e di orientamento al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi rivolti prevalentemente agli studenti delle classi terminali gestiti da esperti di formazione aziendale e da protagonisti del mondo universitario e/o della ricerca.

Giornalino di Istituto on line

  • Destinatari: alunni.
  • finanziamento interno.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

L’attività si articola in base ai seguenti obiettivi:

  • costruire condizioni di progettualità nel settore dell’informazione, specie quella legata alla cultura, alla realtà ed alle problematiche del mondo giovanile anche attraverso la partecipazione a iniziative esterne alla scuola;
  • favorire confronti fra opinioni e fra proposte progettuali diverse presenti nella scuola; informazione interna; scrittura creativa.
  • fornire strumenti tecnici relativi all’acquisizione di testi e immagini, al reperimento delle informazioni, all’editing, anche attraverso corsi specifici.

banner giornalino carlo2

 

 

Progetto - Teatro & Cinema

ULTIMI ARTICOLI TEATRO&CINEMA

  • Destinatari: alunni.
  • finanziamento interno.
  • orario: curricolare ed extracurricolare.

L’attività prevede:

  1. un docente referente che, con la collaborazione di Enti culturali pubblici e privati, coordina percorsi didattici utili ai Consigli di classe, per guidare gli alunni, attraverso percorsi culturali e disciplinari curricolari ed extracurricolari, all’analisi ”diretta” dello spettacolo teatrale oppure alla comprensione di opere significative della cinematografia in generale oppure della produzione storico/culturale e artistica;
  2. un docente referente che, con la collaborazione di Enti culturali pubblici e privati, coordina un laboratorio teatrale rivolto a un gruppo di studenti specifico per favorire:
    • lo sviluppo di competenze specifiche nel campo della scrittura e della rielaborazione di testi letterari finalizzate alla stesura di un copione;
    • l’acquisizione di strumenti operativi volti alla messa in scena (dizione, regia, scenografia, realizzazione di costumi);
    • coinvolgere gli allievi nella dinamica delle relazioni interpersonali e nell’acquisizione della consapevolezza di sé, delle proprie capacità non sempre opportunamente evidenziabili in ambito scolastico, anche in funzione dell’armonizzazione del gruppo classe e della prevenzione al disagio.
  3. corso di cinematografia, coordinato da un docente, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenze nel campo della lettura filmica.

Progetto - ECDL

LA NUOVA ECDL - ARTICOLI E SESSIONI DI ESAME

  • ECDLDestinatari: tutti gli utenti ed esterni.
  • Cofinanziamento
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

Il liceo Cattaneo è test center per il conseguimento dell’ECDL (European Computer Driving Licence - patente europea del computer) dal 2002. Dal 2013 l’Ecdl è diventata Nuova ECDL e si è rinnovata nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo e professionale.

La nuova ECDL risponde al cambiamento aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration. Questi si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali - videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione - e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’uso del computer e altri device digitali, e alle competenze per l’utilizzo del web. La Nuova ECDL resta una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, dai contenuti verificabili e standardizzati, offrendo la possibilità di certificarsi sia utilizzando programmi con licenza, sia open source.

Con la nuova patente del computer, si compongono due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.

ECDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale: è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio:

  • Computer Essential: riguarda le conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
  • Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace,
  • Word Processing: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato,
  • Spreadsheets: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

L’insieme di competenze così descritto è stato individuato dall’ECDL Foundation e costituisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse sono inoltre le basi per accedere a competenze più specializzate; mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio ai servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali.

L’ECDL Full Standard è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono il modulo presentation (dedicato ai software per presentazioni), il modulo online collaboration ed il modulo IT Security.

Il Liceo aderisce al protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero per l’Istruzione, per l’Università e la Ricerca (M.I.U.R.) con l’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico ed è accreditato dall’AICA come sede d’esame (test center autonomo) per il rilascio della patente europea di informatica; a tal fine diffonde e pubblicizza le attività formative proposte da AICA necessarie agli studenti per raggiungere le competenze necessarie al superamento degli esami. Gli interessati dovranno acquistare dall’AICA la skills card - necessaria per sostenere l’esame - e pagare le relative tasse d’esame.

La patente europea ha validità europea, è accettata come credito formativo negli Esami di stato e in molte facoltà universitarie ed è riconosciuta come attestazione del livello di conoscenze informatiche che sono richieste per accedere ai concorsi pubblici (legge 387 del 27/10/98 art. 13).

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 il modulo IT Security verrà erogato a tutti gli studenti delle classi terze nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro (ASL)

Progetto - Scienza & Ricerca

ULTIMI ARTICOLI SCIENZA&RICERCA

  • Destinatari: Alunni
  • Cofinanziamento
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.
  1. SCIENZE AMBIENTALI
    Il territorio cittadino e quello regionale e nazionale, il cui studio viene legato ai percorsi disciplinari programmati nei diversi corsi e/o singole classi; lo studio dell’uomo nel micro e nel macroambiente e delle relazioni tra l’uomo e l’infinitamente grande. Le proposte possono essere integrate con altri insegnamenti legati allo studio antropico, allo studio urbano e degli insediamenti (storia, storia dell’arte), allo studio delle culture autoctone. Collegamenti interdisciplinari con Scienze Motorie (lo sport e la conoscenza dell’ambiente) e con altri insegnamenti curricolari (la chimica ambientale, la fisica ambientale).
  2. EDUCAZIONE AMBIENTALE
    Attività svolte in orario in parte curricolare (quindi con tutta la classe) e in parte extracurricolare (su adesione volontaria da parte degli alunni):
    • raccolta differenziata dei rifiuti, periodica pulizia degli spazi verdi esterni;
    • studio del territorio regionale con uscite didattiche, visite guidate e laboratori.
    • valorizzazione dell’ambiente della scuola con la collaborazione di Associazioni ed Enti del Territorio.
  3. SCIENZA E RICERCA
    • potenziamento dell’utilizzo del laboratorio per lo sviluppo di abilità e competenze specifiche della chimica e della biologia e potenziamento delle competenze in uscita, attraverso corsi di preparazione ai test d’ingresso universitari;
    • progetti di ricerca sulle energie rinnovabili, anche attraverso l’utilizzo di consulenti esterni (Laboratorio d’impresa);
    • partecipazione a Progetti promossi da Enti esterni, Università, UNESCO;
    • conferenze tenute da docenti universitari, per fasce parallele di classi;
    • preparazione di esperienze per open day, spettacoli di fine anno.
    • collaborazione al Progetto CLIL d’Istituto.

Progetto - Inclusione e benessere

ULTIMI ARTICOLI INCLUSIONE E BENESSERE

  • Destinatari: Alunni, personale e famiglie.
  • finanziamento interno.
  • Orario: curricolare.

Il progetto segue le linee di programmazione emerse dal Gruppo di Lavoro per l'Inclusione è affidato in parte alla gestione della Funzione Strumentale Benessere e Salute, con apposite convenzioni, in parte con servizi sanitari del territorio legati alle ASL e al privato sociale. E’ coordinato da più docenti referenti e si articola in proposte rivolte agli studenti per fasce d’età e di classi parallele sulle seguenti tematiche:

  • sessualità e prevenzione
  • prevenzione delle dipendenze
  • educazione al benessere psicofisico e alla salute

Il progetto prevede l’apertura di uno sportello di ascolto psicologico in sede centrale e succursale aperto agli studenti e ai genitori, con compiti anche di consulenza per i docenti che ne facciano richiesta.

Cura e promuove gli interventi utili all’integrazione degli allievi portatori di disabilità o diversamente abili, mantenendo anche i rapporti istituzionali necessari alla piena realizzazione del PEI di ogni studente.

Il Liceo applica le Linee guida del Ministero in materia di DSA e BES, integrazione diversamente abili e individua un docente referente per il progetto Salute e uno per i BES/DSA, ed in particolare per gli alunni stranieri

Il Liceo attiva, quando previsto dalla normativa, i percorsi di istruzione ospedaliera o domiciliare in favore degli studenti con problemi di salute.

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.