- Destinatari: Alunni
- finanziamento interno
- orario: curricolare ed extracurricolare
La programmazione avviene attraverso il monitoraggio e la verifica di:
- situazioni di partenza degli alunni (in modo particolare classi prime e terze);
- andamento didattico-educativo;
- esigenze del gruppo classe in relazione a debiti pregressi, ritardi metodologici, programmazione curricolare specifica (di corso, di fascia, di classe);
- riconsiderazione degli obiettivi e delle finalità
Il Collegio ha deliberato i seguenti interventi didattici integrativi:
- Corsi sui prerequisiti di italiano e matematica rivolti alle classi 1^ da effettuarsi a inizio anno.
- Sportelli di Sostegno allo studio - rivolti a tutte le classi e finalizzato al miglioramento dei risultati scolastici delle classi, o di gruppi aperti di studenti oppure dei singoli studenti attraverso l’apertura di Sportelli.
- Corsi Recupero, in itinere o extracurricolare - rivolti a tutte le classi come effetto di una verifica del processo di apprendimento degli alunni o del gruppo classe al termine del Trimestre.
- Corsi Potenziamento- rivolti a fasce parallele di classi per potenziare conoscenze e competenze in ambiti specifici disciplinari (ad, esempio informatica, lingua straniera, ecc).