Orientamento in ingresso

ULTIMI ARTICOLI ORIENTAMENTO IN INGRESSO

• Destinatari: Alunni e Genitori.
  • finanziamento esterno e interno.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

RACCORDO

E’ una premessa importante del progetto di orientamento in quanto promuove l’apertura della scuola superiore verso le realtà educative e formativa che la precedono, la seguono e l’affiancano.

In entrata

potenzia e intensifica, attraverso rapporti diretti e/o di Rete, momenti di confronto fra Docenti attraverso la scheda informativa sull’alunno in ingresso, trasferita ai Consigli di classe per la conoscenza del gruppo classe e del singolo allievo. Attraverso un Eserciziario di raccordo, prodotto da un’apposita commissione in collaborazione con i Dipartimenti di disciplina, si accompagnano gli allievi nel passaggio fra ordini di scuole, avviandoli ad una riflessione sulle proprie competenze e conoscenze, in vista dell’avvio della didattica nei primi giorni di scuola. Il Progetto Accoglienza, rivolto agli stessi alunni in entrata, prevede incontri presso il Liceo per illustrarne i progetti didattico/educativi in funzione della scelta del percorso di studi; visite alle scuole medie per illustrare materiali informativi e rispondere ai quesiti degli allievi; la scuola aperta, anche in orario pomeridiano, per far conoscere direttamente attività e strutture dell’istituzione scolastica; momenti informativi e di confronto con i Genitori, per una loro consapevole collaborazione ai progetti della scuola superiore. L’accoglienza il primo giorno di scuola, gestita anche attraverso il tutoring di allievi già iscritti, attraverso un’attività di tutoraggio, intende accompagnare l’inserimento dei nuovi allievi nella quotidianità della vita scolastica, costruendo occasioni di incontro e reciproca conoscenza fra i giovani.

OPEN DAY - Visita il Liceo