Orientamento in Uscita

ULTIMI ARTICOLI ORIENTAMENTO IN USCITA

• Destinatari: Alunni
  • finanziamento esterno e interno.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.
  1. Promuove un percorso di orientamento formativo attraverso la didattica delle discipline, guidando l’allievo ad una riflessione consapevole delle abilità e della competenze maturate in particolare nel triennio
  2. Organizza interventi a sostegno delle scelte future e della transizione dal mondo della scuola a quello universitario e lavorativo con le seguenti azioni:
    • incontri informativi con UNIVERSITA’, POLITECNICO, ENTI PRIVATI e PUBBLICI, Forze Armate, sugli sbocchi post diploma;
    • incontri informativi con esperti esterni sui percorsi universitari e sui corsi ITS e IFTS (Istruzione Formazione Tecnica superiore e Istruzione Tecnica Superiore Universitaria).
    • percorsi di autovalutazione, strutturati fin dalla classe quarta, sulle attese (in collaborazione con Reti di scuole, Associazioni professionali, Agenzie formative private), o sulle abilità e competenze;
    • incontri informativi sull’offerta formativa universitaria, sul mondo del lavoro e delle professioni
    • attivazione di visite e stage orientativi-formativi in collaborazione con le Facoltà o con le realtà produttive della zona, anche finalizzate alla conoscenza del mondo del lavoro.
    • corsi di potenziamento A ISCRIZIONE per le classi 5^ nel Pentamestre utili ai fini dell’ammissione alle diverse facoltà: disegno CAD; matematica per Politecnico; chimica/scienze/anatomia per Medicina e facoltà scientifiche; Economia Politica e Geopolitica per facoltà economiche-giuridiche; CAE-inglese.
  3. Favorisce:
    • la realizzazione di moduli formativi realizzati con l’Università e il Politecnico finalizzati alla conoscenza della didattica universitaria;
    • occasioni di contatti e attività di ricerca con l’Università e il Politecnico e altre facoltà scientifiche finalizzati alla organizzazione di incontri di orientamento formativo e alla definizione delle competenze propedeutiche ai percorsi universitari.