ULTIMI ARTICOLI BIBLIOTECA /ATTIVITÀ CULTURALI
- Destinatari: tutti gli utenti
- Cofinanziamento
- Orario: curricolare ed extracurricolare
La Biblioteca di istituto (con annessa sala di consultazione e di lettura) è suddivisa nelle seguenti sezioni: biblioteca, archivio di documentazione dei materiali didattici.
Il progetto ad essa relativo è così articolato:
- corso di biblioteconomia esterno per consentire agli studenti di acquisire competenze di archiviazione testi e di gestione informatizzata dei medesimi, conoscenze base di biblioteconomia e archivistica, con certificazione finale delle competenze acquisite con possibilità di effettuare uno stage lavorativo-formativo presso biblioteche civiche e scolastiche del territorio durante l’anno scolastico. L’Istituto offre la possibilità agli studenti della facoltà di Lettere che studiano biblioteconomia e archivistica di effettuare stages formativi presso biblioteche interne e del territorio;
- informatizzazione del patrimonio della biblioteca ed immissione dei dati nell’ OPAC (insieme di cataloghi on line) di TorinoReteLibri con la finalità di renderli accessibili e utili al prestito interbibliotecario;
- attivazione e potenziamento dei contatti con la Biblioteca Nazionale di Torino, le Biblioteche Civiche, la Fondazione per il Libro, la musica e la cultura, le Case editrici e le Associazioni che si occupano della promozione e dello sviluppo della lettura nelle scuole;
- adesione alla rete di Biblioteche denominata “Torino ReteLibri” in vista di una progettazione comune di attività culturali con il patrocinio delle Circoscrizioni
- prestito interno in orario curricolare e extracurricolare, gestito dai docenti disponibili e dai senior civici , in base a un orario settimanale indicato all’inizio di ogni anno scolastico aperto agli studenti e al personale interno.
- organizzazione di:
- conferenze in orario curricolare ed extracurricolare, su novità editoriali, argomenti di attualità, percorsi di preparazione all’esame di stato, Orientamento universitario o a concorsi, con l’apporto di docenti interni e/o di esperti;
- attività di accoglienza delle classi prime per la conoscenza diretta del funzionamento del servizio;
- Attività di alternanza scuola-lavoro.