Piazza Ragazzabile

Progetto di ecologia urbana "Piazza Ragazzabile" rivolto ai giovani delle scuole superiori e finalizzato a riqualificare gli spazi pubblici.
Tale iniziativa, si realizzerà in 2 territori diversi, con tempistiche diverse, ciascun giovane potrà candidarsi per una sola sede:
1) nelle Circoscrizioni III e IV di Torino dal 10 al 28 giugno con sede nell'Ecomuseo di Via Medici 28;
2) nel quartiere Mirafiori Sud di Torino dal 17 giugno al 5 luglio con sede nella Casa del Quartiere di Via Panetti 1.

Per capire come funziona e per consegnare le iscrizioni è necessario che un genitore e i/le ragazzi/e siano presenti agli incontri organizzati per ciascuna sede nelle seguenti date:
1) per le Circoscrizioni III e IV - il 30 maggio 2019 dalle ore 18,30 all'Ecomuseo di Via Medici, 28 - Torino
2) per Mirafiori Sud, il 10 giugno 2019 dalle ore 18,30 nella sede della Casa nel Parco in via Panetti, 1

ASL: AZIENDE/ENTI CONVENZIONATI

Si allega tabella degli Enti/Aziende con cui il nostro Liceo ha già stipulato Convenzioni (per lo più ancora in corso di validità).

Studenti e famiglie possono consultarla e rendere spunto per coprogettare, con le docenti che si occupano di alternanza Scuola Lavoro, percorsi ASL individuali.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex-Alternanza Scuola Lavoro)

CIRCOLARI PCTO

MODULISTICA PCTO, ex-ASL

CATALOGO PROGETTI PCTO, ex-ASL

ESPERIENZE PCTO, ex-ASL

L'alternanza Scuola Lavoro, è una metodologia  didattica che prevede la collaborazione formativa tra scuola e mondo del lavoro e considera  sia l'aspetto curricolare  che la dimensione esperenziale svolta in contesti lavorativi.
La Legge 107/2015  nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, indica l’Alternanza Scuola-Lavoro, come una strategia didattica obbligatoria inserita nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa  per  tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado e come parte integrante del curricolo.

I percorsi di Alternanza da svolgere per 200 ore nel secondo biennio e quinto anno dei Licei, hanno una struttura flessibile che prevede periodi di formazione in aula e momenti di apprendimento "in situazione" o ambiente lavorativo. La certificazione delle competenze viene acquisita negli scrutini finali degli anni scolastici compresi nel secondo biennio e nell’ultimo anno del corso di studi ed entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di Stato e inserita nel curriculum dello studente.
La valutazione del percorso in alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente.

Per una conoscenza approfondita dell'argomento consultare al seguente link la guida operativa PCTO redatta dal MIUR

Novità della Legge di Bilancio 2019 in tema di Alternanza Scuola Lavoro:

A partire dall’anno scolastico in corso (2018/2019), gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno (3^, 4^ e 5^) dei licei.

Le Linee guida in merito ai suddetti percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento verranno emanate prossimamente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.