SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Come consuetudine ormai da alcuni anni, il nostro Liceo ha aderito all’iniziativa di raccordo che riguarda le attività formative connesse con la Matematica e la Fisica, comuni ai corsi di studio di Ingegneria e aventi tra gli altri obiettivi quello di portare lo studente ad acquisire consapevolezza ...

Come consuetudine da alcuni anni, in relazione alla vocazione scientifica del percorso liceale e a sostegno dell'impegno richiesto a quegli studenti intenzionati a proseguire gli studi in ambito medico-sanitario e biologico, che si troveranno a dover sostenere test di ingresso per l'accesso programm...

Corso online GRATUITO PRODUZIONE SOSTENIBILE DI CIBO IN UN AMBIENTE CHE CAMBIA

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha allestito un corso online, coordinato dalla Queen University di Belfast, con la partecipazione di AIA (associazione Italiana Allevatori), Analytics Engines, DSM, cofinanziato da EIT-Food. 

MOOC Eit Food "Farm to Fork: Sustainable Food Production in a Changing Environment"

Affronta problematiche esistenti ed emergenti nell’industria alimentare, la cui consapevolezza è alla base di un sistema di produzione di cibo sicuro e tracciabile (ASsured, SafE and Traceable food -ASSET).  
In un mondo sempre più globalizzato, le problematiche che  incidono sulla sicurezza e sulla sostenibilità dell’industria alimentare e che riducono la fiducia dei consumatori diventano via via più pressanti.

Corso gratuito diretto ad un pubblico generale senza particolari conoscenze scientifiche. E' consigliato agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado come approfondimento di argomenti di scienze e di attualità. 

Inoltre fornisce ai ragazzi una panoramica delle figure professionali coinvolte nella ricerca, nell'industria, nelle piccole imprese e in ambito veterinario che possono aiutarli nella scelta del loro percorso di formazione universitario
Il corso verrà poi replicato in aprile (e poi di nuovo ad ottobre) .
Tratterà argomenti quali: integrità alimentare, qualità del suolo e dell'acqua, salute delle piante, salute degli animali e cambiamenti climatici. Nel corso, analizziamo le minacce alla sicurezza alimentare globale e le principali sfide che devono essere superate al fine di mantenere forniture alimentari sane e sostenibili per il benessere dei consumatori non solo nei paesi caratterizzati da pieno sviluppo economico, ma anche in quelli in via di sviluppo. Nell’ottica di un approccio One Health vengono esaminate le problematiche ambientali, di natura biologica o chimica che possono influenzare l'approccio sanitario ai sistemi alimentari e che impattano sulla salute del suolo, delle piante, degli animali e dell'uomo. Inoltre illustriamo le conoscenze e le competenze necessarie per valutare i rischi attuali ed emergenti per la sicurezza alimentare per determinarne il potenziale impatto sulla salute dei consumatori e sulla sicurezza alimentare globale e le misure messe in atto per prevenirli. Inoltre, il corso illustra i termini legislativi, normativi e gli aspetti che riguardano il controllo della sicurezza alimentare anche rispetto agli scambi commerciali internazionali.

Il corso, in inglese con sottotitoli in inglese, si articolerà su 4 settimane sui temi:
Week 1 Soil, water and plant health
Week 2 Animal health and welfare 
Week 3 Food safety and human health 
Week 4 Climate change and food security  

Le iscrizioni sono aperte al link
https://www.futurelearn.com/admin/courses/sustainable-agriculture-in-a-changing-environment/1

news inglese orientamento

logo unito Politecnico di Torino Logo
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto