Storia del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Torino

a.s. 1973-1974:  Nasce l’Istituto con la denominazione di VII Liceo Scientifico
a.s. 1974-1975:  L’Istituto viene denominato VIII Liceo scientifico
5 Maggio 1978:  Intitolazione ufficiale dell’Istituto. Nasce il Liceo Scientifico "Carlo CATTANEO" di Torino
16 Aprile 1980:   Il prof. Norberto BOBBIO inaugura ufficialmente l'Istituto
a.s. 1988-1989:  Nasce la succursale di Via Postumia.

Il nostro Istituto si connota come:

• Liceo, per l’integrazione ricercata tra cultura umanistica e cultura scientifica con apertura critica verso tutta la realtà;
  • Scientifico, per la specificità culturale e metodologica caratterizzante l’indirizzo di studi e per la ricerca di una conoscenza critica della matematica e delle discipline fisico-chimico e biologiche e dei relativi metodi e linguaggi;
  • Indirizzi con materie o approfondimenti opzionali con proposte curricolari caratterizzanti, in risposta alla domanda
    dell’utenza, della realtà socio-territoriale e del mondo del lavoro.

Il Liceo Carlo Cattaneo è situato in via Sostegno 41/10 in Torino e comprende una sede succursale locata in via Postumia 57/60 in Torino.

• Dotazione Sede: 2 palestre, laboratori di fisica, chimica, 2 informatica, lingue multimediale, aula polivalente, biblioteca, Auditorium (188 posti), sala stampa, 2 infermerie, aula HC, aula video insonorizzata polivalente, laboratorio ed. fisica attrezzato, 9 aule LIM, 14 aule con videoproiettore punti studio e relax, aree verdi attrezzate.
  • Spazi esterni: campi atletica, campi di calcetto e basket, aree verdi e cortili con posteggio per biciclette, motocicicli e autoveicoli.
  • Dotazione Succursale: Auditorium, palestra, laboratorio multimediale, fisica, chimica, biblioteca, sala stampa, infermeria, punto relax, aula video polivalente, aula LIM, aree verdi attrezzate, posteggio interno solo per biciclette e motocicicli.

I valori e i principi etici del Liceo Cattaneo sono riportati nel Regolamento d’Istituto che regola e norma tutte le attività che si svolgono all’interno e all’esterno della scuola in relazione alle attività didattiche/educative previste.
Il Regolamento d’Istituto è pubblicato all’Albo, diffuso nella scuola, pubblicato sul Sito Internet del Liceo e letto nelle classi a inizio anno.

Nel periodo 2009-2014, l’Istituto ha ottenuto la certificazione BS-EN ISO 9001, n. QAIC/IT/90583-A in: “Progettazione, sviluppo e realizzazione di attività formative curricolari, extracurricolari e di orientamento ” e la Certificazione Qualità per la Sicurezza OHSAS 18001.

MARCHIOTOT
Nel periodo 2012-2014 l’Istituto ha ottenuto la certificazione del Marchio S.A.P.E.R.I. eunesco torino

l’Attestazione di Scuola Amica del Centro UNESCO di Torino e di “Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi” da parte dell’UNICEF.