SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

PCTO UniGE

Dipartimento di Farmacia 30/30 Posti
Obiettivi principali del progetto:
Il progetto affronterà le differenti tematiche di ricerca proprie del Dipartimento di Farmacia al fine di mostrare le competenze necessarie in entrata e quelle maturate in uscita dai nostri Corsi di Studio (FARMACIA e CTF).
Num. Ore: 8
Periodo: 15-04-2021 - 16-04-2021
Modalità: DISTANZA
 
Gli studenti interessati devono inviare mail alla sottoscritta (p.sperone@liceocattaneotorino.it)

John Cabot University

I. LEZIONI ACCADEMICHE REGISTRATE

Il primo gruppo include lezioni registrate accademiche (da parte di docenti JCU). Per visualizzarle basterà cliccare sul titolo e compilare l'apposito modulo di registrazione.

Affari internazionali: Introduction to International Law
Economia e Finanza: International Investments
Letteratura inglese: Robert Louis Stevenson: Dr. Jeckyll and Mr. Hyde
Psicologia: Memory
Sociologia: Thinking about Italy's Mafia
Storia: 19th century European History and Global Connections
Storia dell'arte (arte classica): Art and Viewers. Modern Questions for Classical Art
Storia dell'arte (arte contemporanea): "My Little Brother Could Do That" and other Myths

II. LEZIONI VALIDE AI FINI PCTO: gli studenti interessati dovranno comunicarmelo via mail (specificando una preferenza di data NON vincolante) perché io possa procedere all'iscrizione

How to Write an Effective CV:

- 19 Marzo 2021
- 23 Aprile 2021
- 21 Maggio 2021

Public Speaking:

- 7 Maggio 2021

Viaggio nel no-profit

Giovedì 4 Marzo, ore 18.30, evento online in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di M.A.I.S. Ong.
In occasione del 30° anniversario dalla sua nascita, MAIS ONG organizza un evento online che guiderà gli spettatori in un viaggio alla scoperta del settore no profit e della cooperazione internazionale

  • la durata sarà di circa 2 ore
  • al termine è possibile richiedere l'attestato di partecipazione per certificare le ore di PCTO

Per registrarsi all’evento compilare il seguente form: https://form.typeform.com/to/BvD2MMz1
TERMINE ULTIMO E IMPROROGABILE PER REGISTRARSI ALL’EVENTO È IL 28 FEBBRAIO.

PCTO UniGE

Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST) 18/20 Posti

Obiettivi principali del progetto: consentire agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado di frequentare in stage le attività didattiche universitarie offerte dai docenti afferenti al corso di studi di Filosofia per un totale di 20 ore attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Num. Ore: 20 - Periodo: 23-03-2021 - 25-03-2021

Dipartimento di Scienze della Formazione 91/100 Posti

Winter School del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR, UniGe)

Obiettivi principali del progetto: fornire agli studenti delle scuole superiori l'occasione di addentrarsi nel mondo delle scienze psicologiche, pedagogiche, sociologiche, della formazione e della comunicazione, attraverso una serie di incontri dedicati con i docenti del Dipartimento che li introdurranno a questi ambiti disciplinari. Tali momenti saranno preceduti da una riflessione e pratica laboratoriale sulle competenze richieste ai professionisti che operano nei servizi sociali e educativi, nella formazione professionale e nei servizi per l'impiego ecc. Successivamente, gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad alcune lezioni dei corsi di studio di loro interesse e concluderanno il percorso attraverso un momento di riflessione in piccoli gruppi con i tutor che li seguiranno durante tutto il percorso. Saranno tutor universitari, oltre a Torrigiani, i Proff. Amoretti, Antoniazzi, Modugno, Onnis, Pandolfini, Parmigiani, Poli, Stiaccini, Viterbori, per un totale di 32 ore attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Num. Ore: 32 - Periodo: 22-03-2021 - 01-04-2021

Gli studenti interessati DEVONO INVIARE RICHIESTA VIA MAIL al più presto alla prof.ssa Sperone (p.sperone@liceocattaneotorino.it)

WeCanJob

Il Liceo Catteneo ha scelto di attivare Alternanza WeCanJob, un percorso di PCTO online che fornisce allo studente un metodo di orientamento utile ed efficace per orientarsi nel mondo del lavoro e della formazione dopo il diploma.

Il corso è nato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione Italiana Psicologi, con l’intento di rispettare la diversità di ogni utente.


Ma che cos’è WeCanJob


WeCanJob è un portale che si occupa di Orientamento e Formazione.

Al suo interno studenti e docenti potranno trovare strumenti, contenuti multimediali e testuali che orientano al mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi.


Alternanza WeCanJob
Una volta descritti gli obiettivi formativi del progetto, è fondamentale indicare come si concretizzeranno in modo pratico.

Il corso è articolato in 7 moduli, fruibili online con le modalità indicate dal referente. Ogni studente sarà impegnato per 3 settimane, per un totale di 20 ore formative.

Nella sostanza, il corso prevede un approccio sia pratico che teorico: accanto a documenti e videolezioni, l’utente dovrà rispondere a test psico-attitudinali ed esplorare il mondo delle carriere professionali (link al test).

L’utilità di questo specifico corso di PCTO è certificata da un protocollo sottoscritto dal MIUR (Protocollo in materia N. 0002323 – 04/12/2017), che ha riconosciuto l’Alternanza WeCanJob conforme alle finalità dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.


Come attivare Alternanza WeCanJob
Attivare il percorso di Alternanza WeCanJob è semplice e veloce. Basterà effettuare la registrazione al portale di WeCanJob e inserire nel campo “Codice di registrazione” la chiave di accesso fornita dal professore o dal referente del percorso di PCTO.
A questo punto, nella sezione MyPage apparirà il modulo con cui iniziare il corso online.

Attiva Alternanza WeCanJob!

CONSEGNA DOCUMENTI STAGES CONCLUSI

Per le classi 4^ e 5^

Si ricorda di consegnare i documenti completi (registro presenze, valutazione del tutor, autovalutazione studente) relativi agli stages conclusi presso l'aula PCTO (ex-ASL) del 2° piano ai Docenti presenti (Sperone, Masotti, Todaro, Martini, Sponza, La Perna) o in caso di assenza temporanea agli operatori del piano di fronte all'aula.

Coloro che non provvederanno ENTRO e NON OLTRE il 31/10  NON si vedranno riconoscere né caricare in piattaforma le ore di Alternanza Scuola Lavoro già svolte.

La Referente PCTO (ex-ASL) di Istituto.

Prof.ssa Paola Sperone

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.